Sci Club Livigno
Campioni
MADDALENA SILVESTRI
La velocità è la sua passione:
a soli 17 anni è campionessa italiana assoluta di discesa libera e a 18 partecipa ai Campionati Mondiali.

Vanta un palmares molto ricco con numerose medaglie d'oro ottenute in tutte le discipline alpine alle varie Universiadi e ai Campionati Italiani Universitari ai quali ha partecipato.
DANIELA ZINI
Incomincia la sua carriera in coppa del mondo a fine anni ’70, vince la sua prima gara nel 1980 a Vysoke Tatry.

Ottiene ancora una vittoria a Limone Piemonte nel 1984.

Inoltre non dimentichiamoci la medaglia di bronzo, ottenuta ai mondiali di Shladming.
IWAN BORMOLINI
A Livigno a fine anni ottanta c’è un gruppetto di fenomeni ed a sbocciare è Iwan Bormolini, che dopo aver vinto campionati italiani giovanili raccoglie la sua prima vittoria mondiale nel 1991.

Iwan ottiene buoni risultati in coppa del mondo, ma spicca nella sua carriera il settimo posto alle olimpiadi di Salt Lake City.
STEFANO MORETTI
Il secondo del gruppetto, fin da giovane anche lui ottiene importanti risultati: spiccano l’oro e il bronzo ai campionati italiani giovani.

Più di una volta merita di far parte delle squadre nazionali ma qualcosa non è andato nella direzione giusta.
LORENZO GALLI
Lorenzo faceva parte della banda dei terribili livignaschi, ed ottiene numerose vittorie a livello nazionale.

Purtroppo un’ infortunio durante i suoi primi anni in squadra azzurra non gli permette di ottenere quei risultati sperati.
GIORGIO ROCCA
L’ultimo della banda “per noi”, di lui si sa molto e in questo momento fa da traino alla nazionale azzurra.

Per scaramanzia non ricordiamo le vittorie perché un giorno vorremo avere una lista infinita.
LUCA MORETTI
Uno dei volti nuovi dello sci italiano, fin da giovane promette bene, piccolo ma veloce.

Nel 2003 entra far parte della squadra nazionale B grazie al secondo posto nella classifica finale di Coppa Italia e alla costanza dimostrata negli ultimi anni.
DANIEL GIACOMELLI
Il più giovane livignasco in questo momento a far parte della squadra nazionale. Sale sul podio ai campionati aspiranti del 2002. Aspettiamo di raccontare fra qualche anno le vittorie ottenute in campo mondiale.
MARIANNA LONGA
L’unica atleta azzurra uscita dal vivaio delle discipline nordiche a livello femminile. Già da giovane porta a casa ad ogni gara una vittoria; ancora giovanissima esordisce in squadra nazionale ed è considerata la campionessa del futuro. Marianna è uno dei volti nuovi dello sci italiano. Nel 2003 entra far parte della squadra nazionale A, grazie al secondo posto nella classifica finale di Coppa Italia e alla costanza dimostrata nei risultati.
MORRIS GALLI
A fine anni novanta è considerato
il talento dello sci di fondo in Italia,
fin da piccolo vince campionati italiani e il trofeo Topolino.

A 17 anni entra nel C.S. Carabinieri e ai mondiali juniores arriva 4° nella staffetta.

Adesso segue i ragazzi dello
Sci Club Livigno.
CRISTIAN CUSINI
Primo atleta livignasco a far
parte della rappresentativa nazionale di Biathlon, anche
se giovane partecipa subito a manifestazioni di livello europeo, gareggia in una disciplina nuova
per l’Italia ma gode di notevole considerazione nel mondo grazie all’alta spettacolarità.
PIERINO CONFORTOLA
Un talento naturale che, bruciando le tappe a suon di risultati nelle categorie giovanili, a soli 21 anni entra a far parte della squadra nazionale A di fondo. Numerosi i buoni piazzamenti ottenuti in Coppa del Mondo, Coppa Europa e ai vari Campionati Italiani disputati.
ROBERTO NANI
Nato a Livigno, Nani esordisce a livello agonistico, mentre in Coppa Europa ha debuttato il 2 dicembre 2009 a Val Thorens disputando uno slalom gigante, senza peraltro riuscire a concludere la seconda manche. Nel marzo 2011 ha partecipato alla sua prima gara in Coppa del Mondo, uno slalom speciale, sul tracciato sloveno di Kranjska Gora, uscendo nel corso della prima manche.

Sempre nel 2011 ha conquistato il suo primo successo in Coppa Europa, giungendo primo nello slalom di Formigal in Spagna.

Sci Club Livigno c/o Sporting Club Plazal Dali Schola 425 - 23030 Livigno (SO) - Tel. +39-0342.970.177 - email: info@sciclublivigno.it